Riabilitazione

Riabilitazione

L’Unità Funzionale di Rieducazione e Riabilitazione Funzionale di I° livello si riferisce a quella branca della Medicina che si occupa della diagnosi, della terapia e della riabilitazione delle disabilità  conseguenti a patologie temporaneamente o definitivamente invalidanti. Si tratta soprattutto di malattie che comportano una limitazione dell’attività e restrizione della partecipazione alla vita attiva, attraverso la riduzione della funzione motoria, cognitiva o emozionale.

L’Unità Funzionale di Rieducazione e Riabilitazione Funzionale di I° livello della Clinica La Vialarda è accreditata con il S.S.N. e l’Équipe specialistica, diretta dal Dott. Fausto Vignali, tratta dal punto di vista medico-riabilitativo, tutte quelle disabilità derivanti da patologie medico-chirurgiche che principalmente compromettono la normale attività motoria.

In particolare l’Unità si occupa della Rieducazione e Riabilitazione:

  • nella Chirurgia protesica (spalla, ginocchio e anca)
  • nelle limitazioni funzionali a carico delle articolazioni
  • nelle limitazioni funzionali a carico della mano
  • nelle limitazioni funzionali a carico della del piede
  • nelle limitazioni funzionali a carico della colonna vertebrale

Dipendentemente dalla loro tipologia, le prestazioni riabilitative possono essere erogate sia in regime ambulatoriale sia in regime di ricovero. È inoltre possibile l’accesso alle prestazioni anche in regime di solvenza.

Medicina dello Sport

Che cos’è la Medicina dello Sport?
La Medicina dello Sport è una branca medica che ha come oggetto lo sport e si occupa della prevenzione e cura delle patologie ad esso eventualmente correlate.

Lo sport può essere infatti benefico per la salute e un utile strumento per la prevenzione di una vasta gamma di patologie (purché venga eseguito nel modo corretto).
In Italia esiste una precisa disposizione normativa che prevede il possesso da parte dell’atleta di un certificato di idoneità fisica per quanto riguarda l’esecuzione dell’attività motoria, sia agonistica che non agonistica.

Questa certificazione medico-legale è rilasciata dal nostro Medico Specialista in Medicina dello Sport in seguito a controlli clinici e strumenti obbligatori(visita generale, valutazione antropometrica, spirometria, ECG basale, ECG dopo sforzo, esame delle urine e altri accertamenti diagnostici in funzione dello sport praticato), atti a rilevare eventuali patologie che potrebbero aumentare il rischio di provocare danni fisici importanti.

Afferiscono all’ambulatorio di Medicina dello Sport anche i seguenti servizi:

  • Assistenza all’atleta durante la pratica sportiva, analisi dei meccanismi biologici, fisiologici, biochimici e clinici della prestazione fisica e controllo sanitario dell’atleta. Il medico dello sport è solitamente inserito all’interno di uno staff tecnico, composto anche da dietologi, psicologi, fisioterapisti e ortopedici, che segue la preparazione dell’atleta in toto.
  • Prescrizione dell’attività fisica programmata come prevenzione o terapia di determinate patologie.
  • Indirizzamento dei giovani verso lo sport più adatto alle loro caratteristiche fisiche costituzionali.
  • Attività di educazione alla salute e alla corretta pratica alimentare collegata all’esercizio fisico.

Struttura ad Alta Specializzazione
Personale qualificato e tecnologia all'avanguardia sono al vostro servizio.
© Copyrights 2019 - Clinica La Vialarda - privacy policy - powered by IT Impresa